COSA SI FA

Si impara

Partecipa a corsi di formazione, seminari, workshop per imparare a modellare in 3D e ad utilizzare le macchine del laboratorio, oppure per affinare la tua tecnica e conoscere i segreti degli esperti

Si progetta

Dai forma alle tue idee grazie a PC di ultima generazione dotati di software di progettazione 3D  e realizza i tuoi modelli 

Si realizza

Costruisci i tuoi prototipi attraverso il parco macchine semi-professionali a tua disposizione, da solo o con il supporto dei “Fabber”

Si condivide

Prendi parte agli incontri a tema organizzati dal FabLab per condividere le tue idee e i tuoi progetti o proponi tu stesso delle iniziative per coinvolgere gli associati in veri e propri lavori di gruppo

Attività Attività

Indietro

SMEIB - SMART MANUFACTURING ECOSYSTEM INNOVATION BROKER

Obiettivi:

Sostenere l’occupazione dei giovani attraverso il potenziamento delle competenze verso una varietà di professioni legate ai nuovi ecosistemi di manifattura SMART (cioè spinti dalle nuove tecnologie, con processi ad elevata automazione, stampa 3D e macchine che comunicano tra loro) per un rilancio delle PMI e piccole start-up artigiane.

Contenuti:

I corsisti saranno formati sui concetti base di una adeguata presenza sul web e della ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca (SEO) al fine di arrivare al massimo possibile con i risultati organici. Verranno addestrati all’utilizzo delle tecniche di pubblicità online attraverso alcuni dei software più diffusi sul mercato (Google AdWords e Google Analytics) e alla gestione di campagne di social media marketing mediante l’utilizzo di software (come HootSuite, TweetDeck, Netvibes, etc.) per la gestione e l’impostazione di tale campagne. Una unità formativa verrà dedicata al commercio elettronico e all’utilizzo delle opportunità legate alle esistenti piattaforme online (Amazon, Alibaba etc) possibilità di avere una gestione automatica di tutte le fasi della vendita, spostamento del valore aggiunto del prodotto dal distributore all’azienda.
Uno dei due tirocini sarà dedicato a questo ambito di competenze (WEB MARKETING ed E.COMMERCE). Al termine del percorso, gli allievi saranno in grado di ottimizzare il sito aziendale per aumentare il ranking organico, pianificare e gestire campagne di marketing sul web, gestire la presenza aziendale sui social adeguati, sviluppare analisi sulla interazione dei clienti con la presenza aziendale sul web ed utilizzare le stesse per migliorare la presenza e le campagne.
I corsisti saranno anche formati sulla parte hard dei processi di digitalizzazione. In primo luogo i servizi che facilitano la prototipazione rapida ma anche le ricerche di mercato e la ricerca di capitale di avvio o di primi clienti attraverso il CROWDFUNDING. Sarà organizzata una visita a Milano al portale siamosoci.com spinto dagli acceleratori e dagli incubatori migliori in Italia per comprendere come assistere aziende e aspiranti imprenditori nel reperimento di capitale di avvio sul web. Inoltre nel FABLAB VICENZA sarà sviluppata la parte di formazione CAD-CAM. L’obiettivo è rendere gli allievi efficaci nella Prototipazione Rapida e nel Reverse Engineering. Il percorso formativo intende offrire l’opportunità di imparare ad usare gli strumenti del software CAM, attraverso una formula che privilegia l’esercitazione pratica senza trascurare la spiegazione teorica. I partecipanti saranno in grado di realizzare un progetto ex novo. La parte CAM sarà supportata dall’utilizzo di macchine di manifattura additiva e sottrattiva (frese CNC e taglierine laser) per completare un vero addestramento pratico. Gli allievi saranno in grado di affrontare alcuni dei problemi che si riscontrano nell’assistere aziende e start-up con un approccio sistemico in grado di sfruttare le sinergie offerte da sistemi di nuove tecnologie oggi esistenti ma utilizzati separatamente. Il secondo tirocinio sarà dedicato a questo ambito di competenze (CAD-CAM e manifattura additiva).
Non saranno trascurate le soft-skills (resistenza allo stress e lavoro di gruppo) attraverso teatro di impresa.

Destinatari:

Come indicato dalla Direttiva (all. B alla DGR 578/2017) sono destinatari del presente intervento giovani disoccupati/inoccupati fino a 35 anni di età. Inoltre i soggetti disoccupati devono essere residenti o domiciliati sul territorio regionale.
Per questo Progetto per garantire il raggiungimento degli obiettivi formativi (potenziamento delle competenze) sono considerati requisiti indispensabili: adeguate competenze informatiche di base che saranno valutate in selezione attraverso test in laboratorio di informatica. Sono considerati requisiti preferenziali: laurea in ingegneria, diploma di Tecnico Industriale ma anche esperienze personali pregresse, anche come autodidatta, in campo informatico ed elettronico. Non si vogliono lasciare fuori NERD e TINKERER di qualsiasi estrazione. I requisiti verranno valutati in selezione che si svolgerà presso il FABLAB Vicenza. Saranno valutate anche esperienze lavorative pregresse in linea con i presente profilo professionale.
Viene valutata anche la conoscenza di lingue straniere.
La selezione sarà svolta con la partecipazione delle aziende partner.

Durata:

1:00 ore in 1 incontro il 22/9/2017
Venerdì, 22/9/2017  08:00 - 09:00

Inizio Attività:

22/09/2017

Sede:

CPV - Dipartimento Scuola d'Arte e Mestieri, Via G.Rossini n. 60 a Vicenza (VI)

Quota:

Partecipazione gratuita

Codice:

FRV 20087