Chi Siamo

 

FabLab Vicenza è il FabLab promosso dalla Fondazione Centro Produttività Veneto e realizzato in collaborazione con alcune associazioni di categoria del territorio. Il Fab Lab si colloca negli spazi della Scuola d’Arte e Mestieri oggi “Casa della Creatività” sposando in pieno la filosofia che sta alla base di questo posto ovvero luogo d’incontro tra arte, cultura, artigianato, tradizione e innovazione tecnologica. Per saperne di più visita il seguente link.

La mission del laboratorio è di diventare un punto di riferimento della città di Vicenza quale centro in grado di stimolare l’inventiva attraverso l’accesso a strumenti e attrezzature con cui è possibile realizzare progetti e nuove applicazioni. Ma non solo, il FabLab rappresenterà anche, e soprattutto, un luogo di incontro e di relazione fra persone dalle diverse esperienze e professionalità che potranno condividere idee e proposte.

FabLab Vicenza sarà quindi aperto a tutti: dagli studenti delle scuole, ai maker, agli aspiranti imprenditori, che avranno la possibilità di dare forma alle loro idee in maniera facile e intuitiva, alle aziende e i professionisti artigiani, che potranno usufruire della struttura come di un laboratorio di creatività industriale. Infine il laboratorio sarà comunque aperto a tutta la cittadinanza ed in particolare agli appassionati del fai da te e di tecnologia di qualsiasi fascia d’età, i quali potranno arricchire le proprie professionalità o condividere e sviluppare progetti, trovando sempre un valido supporto da parte degli animatori del Fab Lab. Questo contribuirà a fare del Fab Lab un vero e proprio “Oratorio della tecnologia”.

 

I nostri FABBER

I Fabber sono persone che hanno maturato una specifica esperienza nel mondo dei maker e dei laboratori digitali che hanno il compito di animare la vita del FabLab e di fornire il supporto tecnico necessario agli utenti.

 

PIETRO NARDI

Artigiano digitale e designer, ha iniziato all’età di 14 anni come “tuttofare” in bottega. Nel 1999 è diventato modellista e dal 2001 ha iniziato la sua attività avvicinandosi alla progettazione 3D. Attualmente, Pietro Nardi si dedica anche all’insegnamento di progettazione e industrializzazione del design presso la Scuola d’Arte e Mestieri del CPV. Ha avviato da tempo un proprio laboratorio di fabbricazione digitale dotato di tutte le strumentazioni tipiche di un FabLab; è esperto di stampa 3D, trainer autorizzato Rhinoceros e Rhinogold e si occupa di grafica e progettazione generando file di stampa pronti all’utilizzo. Collabora da anni con diverse aziende del territorio appartenenti anche ad ambiti produttivi diversi tra loro. Il suo talento e il suo entusiasmo l’hanno portato ad essere presente come relatore in numerosi convegni e a partecipare come espositore in numerosi eventi, quali Maker Faire Roma, Cult Venezie, Mondo Motori, Vicenza Oro, Oro Arezzo. Di recente è stato protagonista anche di una puntata speciale di SuperQuark dal titolo “Makers artigiani digitali” andata in onda su RAI 1.

 

PIETRO MELCHIORO

Imprenditore nel settore della comunicazione e dello sviluppo di software, ha maturato esperienze anche nel campo dell’Internet of Things attraverso la realizzazione e prototipazione di soluzioni e di prodotti basati su tecnologie Arduino, Rasperry e altro. La collaborazione nel gruppo 100100 di Confartigianato Vicenza gli ha consentito di maturare esperienze di cooperazione e di coordinamento di attività e progetti non solo con imprese ma con altri soggetti di diversa natura e di presentarsi come “tutor” e “mentor” per giovani e studenti in diverse occasioni.


MATTEO PISANU

Esperto di comunicazione e di strumenti di web marketing, ha sviluppato nel corso degli ultimi tre anni importanti competenze nella pianificazione, realizzazione e gestione di progetti di animazione economica e sociale nel settore dell’ICT e della manifattura Digitale all’interno di Confartigianato Vicenza, operando in stretta sinergia con diversi soggetti, imprese ed esperti di tali settori. Fra i progetti di maggior rilievo in cui ha collaborato o svolto attività diretta di gestione ci sono: Hackathon101; Valore Artigiano; 100100Challenge; InnovArti.